Sede dell'Istituto

L' Archivio di Stato ha sede al 2° piano del Grattacielo Edera

Direttore: Dott.ssa Marilena Giovannelli

                                                                                                                                                            AS_Frosinone_grattacielo2

                     

G L I   A R C H I V I   D I   S T A T O

 

 

Gli Archivi di Stato provvedono alla conservazione dei documenti dello Stato, dai più antichi, risalenti all'alto Medio Evo, fino a quelli della prima metà del secolo ventesimo, non più occorrenti alle necessità del servizio. Conservano inoltre gli archivi notarili anteriori agli ultimi cento anni. Possono ricevere in deposito archivi degli enti pubblici (regioni, province, comuni) e archivi privati (di famiglia, personali, di impresa). Gli Archivi di Stato sono istituiti nei capoluoghi di provincia.

L’Archivio di Stato di Frosinone, istituito con Decreto Ministeriale 12.06.1956. estende la propria competenza su una provincia comprendente territori soggetti in passato allo Stato Pontificio e Regno di Napoli; la documentazione riflette pertanto la diversità delle istituzioni e trova il suo naturale completamento non solo nell’Archivio di Stato di Roma ma anche negli Archivi di Stato di Napoli e Caserta.

Delle Magistrature più antiche si conserva principalmente documentazione di natura giudiziaria, a partire dal secolo XVI, proveniente dai territori di Alatri, Ferentino, Monte S. Giovanni, Pontecorvo e Vallecorsa. Dopo la Restaurazione fu istituita con motuproprio del 6 luglio 1816 la Delegazione Apostolica di Frosinone la cui documentazione costituisce con quella della Direzione di Polizia, uno dei fondi di maggior interesse per la storia dei territori appartenenti allo Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia. La parte più cospicua dell’Archivio è costituita dalla documentazione giudiziaria e notarile.

La prima proviene dai Governi istituiti con il citato motuproprio del 1816, dai coevi Giudicati Circondariali e, dopo il 1870 dalle Preture, alcune istituite ex novo, altre subentrate ai precedenti Giudicati. Completano i fondi giudiziari gli archivi dei Tribunali di Frosinone e di Cassino e della Corte di Assise di Frosinone.

Per quanto riguarda gli archivi notarili, essi costituiscono uno dei nuclei più importanti dell’Archivio di Stato, con documentazione a partire dal secolo XV. Istituiti nel 1588 dal Papa Sisto V, con la bolla “Sollicitudo pastoralis officii”, gli archivi notarili, avevano sede in ogni comune, garantivano la conservazione delle scritture notarili e l’intangibilità dei diritti sanzionati dai documenti stessi.

Compiuta l’Unità d’Italia, venne istituita in Frosinone la Giunta Provvisoria di Governo (1870) e successivamente la Sottoprefettura; la Provincia, costituita aggregando ai territori del precedente circondario alcuni comuni della soppressa provincia di Terra di Lavoro, venne istituita con Regio Decreto del 2 gennaio 1927. La documentazione proveniente dagli uffici statali aventi sede nel territorio della Provincia, Prefettura, Direzione Provinciale del Tesoro, Uffici Distrettuali delle Imposte Dirette, è pertanto relativamente recente. Si segnalano inoltre il Catasto e gli Atti Demaniali che riflettono le diverse vicende istituzionali dei territori che costituiscono l’odierna Provincia. E’ da ricordare infine la Collezione delle pergamene (secoli X - XVIII), provenienti, in genere, da legature di protocolli notarili, all’interno della quale si possono trovare esempi unici di notazione musicale, o di antiche scritture appartenenti al territorio, come la beneventana.

AS_Frosinone_mappa fr

Indirizzi di Posta Elettronica

 

 

Organigramma